Promuovere il tuo Ristorante su Instagram

Dal suo lancio nell’ottobre 2010, Instagram non ha mai smesso di acquisire sempre più incisività e risonanza nell’universo dei social network, contando oggi più di 500 milioni di utenti giornalieri* e 400 milioni di storie condivise ogni giorno.

Come ristoratore, stai cercando di trovare la giusta strategia di marketing sui social network ?

Non perdere altro tempo e scopri come il tuo ristorante può sfruttare Instagram per ottenere visibilità e acquisire nuovi clienti.

Ecco 3 buoni motivi per rendere presente e attivo il tuo ristorante su Instagram:

 

A- Ottieni + visibilità e trasforma gli utenti in clienti

Oggi, con più di 300 milioni di pubblicazioni con l’hasthag #food, Instagram è un social particolarmente popolare tra i foodies, quegli appassionati di gastronomia e pasticceria, alla costante ricerca di un buon ristorante da provare e di una nuova ricetta da svelare.

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Per sedurre questa potenziale clientela, cosa c’è di meglio che lanciarsi nella creazione di una pagina Instagram che metta in risalto il tuo ristorante?

Avevamo già sottolineato l’importanza di essere presenti su Instagram per la tua strategia di marketing , quindi, non esitare a dargli un’occhiata prima di creare il tuo profilo business.

B- Metti in risalto il tuo savoir-faire e la creatività del tuo chef

Ora che hai creato il tuo profilo business, ecco 4 consigli pratici per svilupparlo e offrire la migliore immagine del tuo ristorante su Instagram.

TheFork-it-tavola-restaurante1- Scegli con attenzione l’ambientazione

Prediligi foto scattate in un ambiente accogliente, come ad esempio nella sala apparecchiata del tuo ristorante con, se possibile, il tuo personale e alcuni clienti ai tavoli per dare vita alle tue foto e conferire un’atmosfera autentica.

TheFork-It-pokeball2- Punta sul trio vincente: luce naturale, buona angolazione e filtro leggero

Vuoi mettere in mostra i tuoi piatti? Instagram aveva condiviso un tutorial intitolato “Metti in luce il tuo piatto” che insisteva sull’importanza di giocare con la luce del giorno, di adottare un’angolazione invitante e di non abusare di filtri eccessivamente marcati. Vogliamo scoprire il tuo piatto in anteprima in tutta la sua autenticità, esattamente come sarà servito al cliente.

TheFork-it-tavola-mare3- Metti in primo piano la tua originalità

Proponi dei laboratori con sommelier del tè? O dei concerti durante il brunch? Possiedi una terrazza? La sala del tuo ristorante è una biblioteca antica? Condividi tutte queste esperienze sotto forma di foto, video e stories per dare un primo assaggio dell’esperienza che offri ai tuoi clienti. Non dimenticare che il 72% dei millenial preferisce spendere soldi per vivere un’esperienza piuttosto che per acquistare un bene materiale, quindi sorprendili!

4- Punta sull’estetica dei piatti “instagrammabili”

Da diversi anni, è prassi fra alcuni clienti andare a consultare l’account Instagram di un ristorante per farsi un’idea della sua cucina prima di prenotare. Tienilo presente al momento di creare il tuo menù: alcuni piatti, grazie alla loro consistenza e al loro colore, sono fatti per spopolare sui social network. Per ispirazione, nel maggio 2018, i migliori 10 piatti più instagrammati comprendevano bistecche, doughnut, hamburger, pasta, pancake, insalate, sushi, pizza, gelati e al primo posto: i dolci! Se hai un buono chef pasticciere, approfittane!

C-Installa il widget e ricevi ancora più prenotazioni

 

Avere una pagina business per il tuo ristorante su Instagram non solo ti permette di acquisire visibilità e di lavorare sulla gestione del marchio, ma ti offre anche un nuovo canale di prenotazione da sfruttare.

Per riassumere, essere presenti e attivi su Instagram consente al tuo ristorante di ottenere visibilità sul web molto rapidamente e di attirare un nuovo tipo di clientela. Ciliegina sulla torta, questo genererà ancora più prenotazioni in pochi clic.

Una formula vincente per fare in modo che il tuo ristorante si distingua sui social network! Vuoi altri consigli per la tua strategia di marketing?

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Source: Instagram info center


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